Infanzia BOTTAGNA

tel. +39187992013
Codice meccanografico:
SPAA801011
L’accoglienza non inizia e non finisce con una fase dell’anno, né si può limitare ad alcuni momenti della giornata, è piuttosto un modo di essere dell’adulto, un metodo di lavoro che può improntare tutta l’organizzazione della scuola.
Accogliere significa confermare l’identità di ogni bambino e quindi dare attenzione agli oggetti che gli appartengono, alle abitudini, alle caratteristiche peculiari di ognuno e alle storie personali; significa considerare il bambino nella sua interezza, cioè accogliere il suo mondo affettivo e il suo desiderio di conoscere.
Accogliere un bambino significa interessarsi alla sua storia, creare connessioni tra la sua vita a casa e le esperienze che compie a scuola, ricercare modalità di comunicazione con la sua famiglia, testimoniare la sua presenza attraverso quelle scelte che danno risalto nella scuola alla sua identità.
Siamo convinte che per perseguire tali obiettivi si renda necessario mettersi in un atteggiamento di ascolto, essere capaci di valorizzare e osservare in modo sistematico segni e memorie di ogni bambino.
La volontà di fare memoria per creare una comunità amica nella quale si apprende attraverso il reciproco riconoscimento fa si che la scuola diventi uno spazio in cui i bambini possano sentirsi a loro agio, in cui l’espressione dell’individualità di ognuno non solo è possibile ma viene stimolata e incoraggiata.

Visitate anche il nostro sito