Imparare facendo

Utente Francesca Bernabo

da Francesca Bernabo

SCUOLA SECONDARIA

Meravigliosa giornata di sole passata a disegnare en plain air per i ragazzi della 2C della scuola secondaria

Sinestesia, sineddoche, metonimia… tanti nomi strani per figure retoriche strane e affascinanti. Come capirle, studiarle e impararle?
Mescolando forme in poesia diverse arte e letteratura per creare e visualizzare le figure retoriche. In 2 C secondaria, le conoscenze diventano competenze e abilità traversali.
Giovani scienziati 🧑‍🔬 🧑‍🔬crescono alla secondaria di Capoluogo…Abbiamo estratto il DNA 🧬 da banana e kiwi. Con l’aiuto di una soluzione di lisi composta da acqua, sale e detersivo per i piatti, abbiamo rotto le membrane cellulari permettendo a DNA, zuccheri e proteine di uscire dal nucleo e dalla cellula. Poi con l’alcol abbiamo potuto isolarlo🧪🧫… e all’occhio compare come un ammasso gelatinoso.

Nei laboratori di scienze della secondaria di Capoluogo abbiamo scoperto come il cavolo rosso sia un indicatore naturale di Ph, per cui aggiungendolo ad alcune sostanze ne cambia colore virando sui toni del rosso o del blu a seconda se siano acidi o basi.
Poiché assistere a un’eruzione vulcanica, non è facile e non è sicuro… la 1B della scuola secondaria di I grado ha simulato un’eruzione effusiva, con un esperimento facilmente ripetibile anche a casa.
Bastano un po’ di bicarbonato, a cui aggiungere aceto, un goccio di sapone per i piatti e un po’ di tempera lavabile rossa, ed ecco che dalla camera magmatica la lava risale lungo il camino, sino al cratere 🌋
Poi, con l’aiuto della “Valigetta del geografo”, i ragazzi hanno rappresentato un’eruzione esplosiva, un vulcano quiescente e uno spento con lago nel cratere.

Nel laboratorio di scienze della secondaria di Capoluogo i ragazzi scoprono come il calore influisce sulla diffusione di un liquido nell’altro. In acqua fredda i coloranti tendono a restare separati o mescolarsi molto lentamente, in acqua calda si mescolano quasi subito…e formano un colore secondario… e la scienza si mescola con l’arte
Bioplastica (in progress) dalla degradazione della caseina del latte con l’aceto, per gli addobbi del nostro albero di Natale 🎄🎅🏼 alla secondaria di Capoluogo
I ragazzi della classe prima di Capoluogo al lavoro per realizzare modelli di cellula.
Lo studio degli della chimica, degli elementi e della tavola periodica ⚛️ è più immediato se riusciamo a visualizzare e manipolare questi atomi infinitesimamente piccoli. Seconda secondaria Capoluogo.

SCUOLA PRIMARIA
Scuola primaria di Vezzano Capoluogo classe 1-2: attività ludica divertente che ci ha aiutato ad avviare in modo più sistematico il calcolo mentale ragionato basato sulla scomposizione dei numeri. È stato interessante far scoprire ai bambini come operare con l’addizione individuando delle strategie di calcolo per procedere velocemente. Inoltre, è stato proprio un modo per avviare la scrittura e la struttura del numero oltre il 100. Grazie Maestra Maria questa è una vera didattica esperienziale.

La nostra Scuola, nonostante tutto, continua a credere e a fare la Vera “Buona Scuola”, quella dove si impara facendo, attraverso l’esperienza diretta. Ecco, infatti, i bambini della Seconda di Prati: hanno iniziato il progetto di scienze ”Ci vuole un seme 🌱” per scoprire il ciclo vitale delle piante. Dalla semina alla conoscenza della “serra”, una piccola culla per le loro piantine: così gli alunni pongono le basi per la sperimentazione e l’osservazione scientifica.
Laboratori storici pratico-manuali utili per tornare indietro nel tempo e vivere la storia passata anche ora, nel presente, per poterla comprendere al meglio, terza e quarta Prati.